VFN Vere Fake News

12 febbraio 2020 Simonetta Pisanu0 commenti postato in vere fake news

Notizie inventate, improbabili ed impossibili, rigorosamente false, garantite all’origine

“In a time of universal deceit,
telling the truth is a revolutionary act.” …

(George Orwell Animal farm, 1945

——

Nel tempo dell’inganno universale
dire la verità è un atto rivoluzionario.

(George Orwell, La fattoria degli animali, 1945)

VFN#2

Sidereus Nuncius Sardus

L’Avviso Astronomico Sardo è presente nell’Isola sin dal 1609. L’astronomia, utile strumento per gli astrologi, diede forma alle costellazioni fin da prima di Cristo. Le costellazioni zodiacali sono quelle alle quali il Sole passa davanti nel suo percorso annuale e nuove costellazioni derivano da un elenco di 48 costellazioni riconosciute dall'astronomo greco Tolomeo nel 150 a. C.. Le costellazioni sono raggruppamenti di stelle, detti anche asterismi, che caratterizzano, per la loro particolare conformazione, alcuni settori della sfera celeste.

Chirchende Dillu, astrologo gallurese della fine del sedicesimo secolo ci ha lasciato l’oroscopo sardo che pubblichiamo. Gli autori non propendono per fare di lui l’autore di quanto tramandato, ma è certo che migliaia di sardi si rivolgessero a lui nella speranza di conoscere le migliori divinazioni relative al segno di appartenenza.

Avviso Astronomico Sardo: i segni

Gennaio: Babajola (Cocinella)

I nati Babajola sono spesso ritenuti gioiosi e fortunati ma non si vedono che raramente nei luoghi che contano. Vestono in modo piuttosto formale e non spiccano il volo che eccezionalmente. In amore non ammettono errori.

Febbraio: Sirboni (Cinghiale)

Il carattere gentile e generoso del Sirbone è spesso nascosto da una certa voracità che li porta a desiderare smodatamente ogni cosa. Non sempre riescono a stare in linea e nell’amore prediligono le famiglie numerose.

Marzo: Cugurra (Forbicina)

Allontanati dal mondo per una curiosa diceria circa la loro patente di iettatori, i nati sotto il segno della Cugurra si rivelano spesso taglienti e insinuanti, riuscendo a farsi sentire anche dalle orecchie più dure.

Aprile: Pisitu (Gattino)

Accarezzati da tutti, sviluppano un sentimento di dominanza nei confronti del prossimo. In amore sono giocherelloni ma non si lasciano mettere i piedi in testa con facilità.

Maggio: Burricheddu (Asinello)

Testardi e limitati nei movimenti, non amano i luoghi affollati e le docce frequenti. Si rivelano capaci di relazioni durature in tempi di relativismo affettivo.

Giugno: Crobu (Corvo)

Chiamati spesso nelle feste per la loro capacità di sapersi adattare al clima caotico e godereccio, svolazzano qua e là in cerca dell’amore e per questo non sono considerati fedeli in amore.

Luglio: Astorittu (Falco)

Tenuto a distanza a causa di un certo modo di usare gli artigli, l’Astorittu è spesso ascoltato a causa della capacità di guardare le cose da una prospettiva più ampia di altre.

Agosto: Ranighedda (Raganella)

Le donne di questo segno sono spesso accusate di non saper rimanere in silenzio, ma anche i maschietti, specie quelli imparentati con le rane dalla bocca larga, amano le chiacchierate e i salotti mondani.

Settembre: Cuccumeu (Gufo)

Sempre messi da parte a causa di strane dicerie sul loro conto, sanno essere capaci di custodire segreti sino alla morte (del rivelatore). Hanno pochi rivali in amore in quanto chi li sceglie li tiene sino alla morte che non è mai tarda.

Ottobre: Cabriolu (Daino)

Arriva dove altri si fermano, e per questo i corteggiatori delle Cabriole sono spesso in difficoltà. Hanno gusti semplici ma non disdegnano di farsi lisciare il pelo in circostanze mondane.

Novembre: Zizzigorru (Lumaca)

Preceduti da una leggendaria fama di prudenza, non sempre sanno conservare quanto la natura ha donato loro. Il sugo le attrae ma attrae anche alcuni gastronomi locali che le accolgono con grande affetto.

Dicembre: Pistilloni (Geco)

Amanti dello stare in ciabatte, spesso non riescono a liberarsene. Stare seduti per loro è impossibile, così si rivelano uno dei segni più attivi e vivaci dell’intero Sidereus Nuncius Sardus.

13° Segno (ofiuco): Carina (Orata)

Questo nuovo e tredicesimo segno zodiacale riguarderebbe i nati tra il 30 novembre e il 18 dicembre e tra il 25 Maggio e il 6 Luglio. Spesso le mamme fanno nascere le loro figlie in questo periodo per insignirle del titolo che dà il nome al segno. Alcune ragazze si montano facilmente la testa, ma non è raro che le appartenenti a questo segno possano fare le modelle in giro per il mondo.

14° Segno: (solo per i nati del 29 febbraio) Cardolin’e murdegu (Boleto del Cisto, fungo)

Non tutti gli astrologi sono d’accordo nell’accettare il quattordicesimo segno, ma in Sardegna le ancestrali tradizioni millenarie ci tramandano la nascita di questa costellazione sotto la quale i nati vengono accomunati da caratteristiche accertate: sono profumati, morbidi e dalla capacità di dare alla vita un sapore inconfondibile.

Simonetta Pisanu

Aggiungi un commento