Finali nazionali di Beach volley: argento per le ragazze del Pacinotti

Scritto da Bruno Ligia il 22 maggio 2018

Secondo gradino del podio per le nostre ragazze del beach volley alle finali nazionali, disputatesi dal 16 al 19 maggio nella splendida cornice della spiaggia di S. Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, a cui hanno partecipato le formazioni scolastiche delle venti regioni italiane vincitrici il rispettivo titolo regionale femminile e maschile.

Le nostre studentesse Camilla Dessì, Eleonora Parodi e Ludovica Sanna, tutte frequentanti la 3 L, sono state battute in finale dalle rappresentanti dell’ I.I.S. Savoia di Chieti, al termine di un’equilibrata e combattuta partita finita, in entrambi i set, ai vantaggi (parziali 19-21; 20-22).

Nelle due intense giornate di gara le nostre atlete hanno superato le rappresentative scolastiche campioni di Lombardia, Alto Adige, Marche (testa di serie n. 1 del tabellone) e Piemonte in semifinale (testa di serie n.3), tutte con il netto punteggio di 2 set a 0.

Si classificano al 17° posto i ragazzi della rappresentativa maschile Marco Bertolino, Enrico Medinas e Christian Mancosu Bustos che, nonostante il netto divario fisico con le altre squadre, sono riusciti ad essere competitivi in ogni incontro disputato.

Le due formazioni vincitrici il titolo italiano, Liguria nel torneo maschile e Abruzzo nel femminile, rappresenteranno l’ Italia ai prossimi campionati mondiali studenteschi, previsti per la primavera 2019 tra Cagliari e Villasimius, ed è possibile che le nostre squadre potranno, nell’occasione, essere invitate a rappresentare la regione ospitante.