Saluti e novità dalla redazione

11 marzo 2023 Andrea Casu0 commenti postato in novus, varie

Un saluto a tutti dalla redazione di NOVUS. Il Blog Novus è presente sul sito della scuola da vari anni con intenti ben precisi, ma negli ultimi anni segnati dal COVID stiamo andando un po' a rilento. Per questo confrontandoci in redazione abbiamo deciso di uscire con un numero stampato in modo da raggiungere tutti in modo più capillare.

Ma cosa è NOVUS?

  • è approfondimento e ricerca di notizie che altri non danno sulla scuola in generale e sul mondo; non politica o economia o argomenti che tutti trovano dappertutto ma ricerca di aspetti, notizie e riflessioni che è possibile fare qui in modo autonomo e originale.
  • è spessore culturale con leggerezza, che non significa superficialità, cioè iniziare a trattare il blog per quello che è: un rullo di notizie che, senza periodicità precisa, offre un contributo di riflessione, proposta, denuncia o approfondimento con la volontà di far comunicare gli studenti.
  • è lasciare traccia, non lasciarsi travolgere dal quotidiano, andare al senza tempo, offrire riflessioni, risate o drammaticità che resistano all’usura dello scorrere dei giorni.
  • è un modo diverso di proporsi per conoscere la nostra realtà scolastica, se invece uno vuole altre attualità può scorrere le pagine dei giornali on line o, se più amante della carta, può perfino acquistare un giornale. Noi ci siamo per affrontare le cose non per inseguirle.
  • è un modo di esserci per quelli che leggono libri o ci arriveranno e per quelli che leggono solo le news online. Ma ci siamo per rimanere come segno dell’essere attenti alla realtà che ci circonda, vicina o lontana.
  • è spazio alle esperienze di chi dopo il Pacinotti studia o lavora.

Dopo alcune difficoltà ora ci troviamo con una redazione attiva, ma ridotta nel numero. Per questo siamo alla ricerca di nuovi collaboratori di redazione.

Cerchiamo collaboratori che abbiano l’interesse e anche la voglia per dedicare un po’ di tempo, per fare articoli, interviste, raccogliere materiale fotografico. Il tutto deve essere originale: gli articoli e le composizioni scritte, le foto personali, non suscettibili di ricorso sulla base di copyright o del diritto d’autore. Non prese dalla rete ma fatte in proprio o selezionate da archivi personali. I Disegni come vignette o di accompagnamento agli articoli come pura presentazione del proprio talento. SONO TUTTI ACCETTATI.

OGNI ARTICOLO O PRODUZIONE PROPRIA (DISEGNO FOTO) PRIMA DI ESSERE PUBBLICATO VA INVIATO VIA EMAIL AL DIRETTORE: Andrea.Casu@pacinotti.edu.it

 

Aggiungi un commento