#TWCONTARE: LEGGIAMO INSTEME UN FILM!

Le donne in gioco

 

La 4i e la 3i del Liceo Pacinotti, guidate dalla prof.ssa M.A. Lenigno, hanno aderito a #TwContare - Il Mese delle STEM - Le studentesse vogliono contare!  Il primo gioco di lettura dedicato al film “Il diritto di contare” di Theodore Melfi per ispirare tante studentesse alle materie STEM.

Si tratta di un progetto di social reading in Creative Commons con il metodo TwLetteratura ideato da Stefania Bassi. Dall’8 al 23 marzo 2018, mese dedicato alle donne, le ragazze devono commentare su Twitter e Betwyll  le varie scene del film con l’hashtag #TwContare, e chi lo vorrà potrà anche dialogare idealmente via tweet/twyll con le protagoniste del film. A dar voce a queste tre donne straordinarie ci sarà infatti il lavoro corale di alcune studentesse, di cui si svelerà l’identità, come da tradizione di TwLetteratura, solo alla conclusione del gioco.

L’iniziativa è stata voluta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità, con lo scopo di sensibilizzare i docenti ed incoraggiare le studentesse ad approfondire le tematiche STEM (Scieze, Tecnologia, Economia e Matematica).

Il nostro gioco diventerà, inoltre, uno dei tanti “petali”  della “Settimana del Rosadigitale" , manifestazione nazionale per le pari opportunità di genere nel campo del digitale.