Panorama cita il Pacinotti come il miglior Liceo Scientifico di Cagliari

29 settembre 2016

Il  numero del 26 settembre 2016 del noto settimanale Panorama cita la nostra scuola come "il miglior Liceo Scientifico di Cagliari".

L'analisi a cui fa riferimento Panorama è stata condotta dalla Fondazione Agnelli nel 2015 attraverso il Progetto Eduscopio, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo l'anno scorso.  L'idea di fondo è valutare non tanto i voti in uscita dalle Scuole Secondarie, quanto i risultati universitari degli studenti, in particolare quanti di loro non si iscrivono nemmeno alle facoltà universitarie, perchè evidentemente non si sentono in grado di sostenere studi superiori, quanti di loro non superano lo scoglio del primo anno e infine quanti di essi riescono ad avviare bene la carriera universitaria.

Ecco la statistica in questione, che si può facilmente ricavare dal sito eduscopio.it profilandosi come un docente. Si vede che i dati del Liceo Pacinotti di Cagliari superano nettamente la media degli altri licei dell'area cagliaritana:

Si può anche ottenere il raffronto tra le scuole di indirizzo scientifico dell'area di Cagliari se nella home page di eduscopio.it ci si profila come studente:

Il nostro liceo è nettamente al primo posto sia nell'indice FGA, che nella media voti al primo anno di università, che nel totale di crediti universitari ottenuti nel corso del primo anno.

E non è tutto. Richiedendo i dati di una provincia del nord si scopre che solo pochi istituti riportano un indice FGA maggiore di 80. Ad esempio, nell'area di Milano città il nostro liceo sarebbe classificato ben al di sopra della media cittadina, ed esattamente al tredicesimo posto su cinquantasette Istituti presenti.

Ringraziamo orgogliosamente i nostri studenti e continuiamo a lavorare.