Eduscopio: Il Pacinotti si conferma primo liceo dell'area cagliaritana

Edizione 2017/2018

Il progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli pubblica nel mese di novembre di ogni anno i risultati di uno studio sulla qualità delle scuole italiane. Esso rappresenta oggi un valido strumento di valutazione delle scuole e del mondo dell'istruzione secondaria di secondo grado, sia per gli addetti ai lavori che per le famiglie dei tredicenni in cerca di una buona scuola superiore.

I dati riguardano i risultati che gli studenti delle scuole superiori ottengono negli studi universitari o nel mondo del lavoro, valutando gli esiti che ha prodotto il ciclo di formazione scolastica in quelli che sono i suoi compiti fondamentali, ovvero la capacità di preparare alla carriera universitaria e di consentire un rapido ingresso nel mondo del lavoro. Il database comprende gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.100.000 studenti che si sono diplomati in oltre 6.000 scuole italiane.

Eduscopio si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. In particolare, per i percorsi universitari, che sono quelli che interessano di più i licei, si considerano i seguenti indicatori:

  • la media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame;
  • la percentuale dei crediti formativi universitari ottenuti rispetto al totale previsto.

Le due cose sono indice rispettivamente della qualità e della velocità del corso di studi. Esse vengono messe insieme a formare l’indice FGA, che dovrebbe qualificare in pieno la scuola di provenienza dei diplomati.

Anche nell'edizione 2017/18 il Pacinotti si conferma il primo liceo dell'area cagliaritana, superando gli altri licei classici e scientifici e riportando risultati superiori alle media nazionale e persino del solo nord Italia.

I dati di Eduscopio

Profilandosi come docente è possibile ottenere i dati del nostro Liceo, raffrontati con la media degli altri licei scientifici che si trovano entro un raggio di 30km da Cagliari:

Il confronto tra i tassi di iscrizione e di abbandono alle facoltà universitarie collocano il Liceo Pacinotti ben oltre la media degli altri licei dell'area di Cagliari.

Se ci si profila come genitori o come studenti viene mostrata la lista delle migliori scuole di stesso indirizzo, dove il Pacinotti è primo tra i licei scientifici.

L'indice FGA della nostra scuola supera anche quello del miglior Liceo Classico dell'area di Cagliari, il Liceo Classico Dettori (indice di 68.66).

Ma come si colloca il Liceo Pacinotti rispetto a un analogo liceo del nord Italia? Abbiamo richiesto la lista dei licei scientifici dell'area di Milano, di cui qui sotto riportiamo un estratto:

 Il nostro Liceo, con un indice di 71.09, varrebbe la 27ma posizione in questa ipotetica graduatoria che comprende 102 Licei Scientifici che distano non più di 30km dal centro di Milano. Questo dato, replicato anche per le altre zone del nord, suggerisce che il Pacinotti si colloca ben oltre la media del solo nord Italia.