Breve storia dell'Istituto

Il Regio Liceo Scientifico di Cagliari nasce nel 1923 come uno dei trentasette Licei Scientifici istituiti, uno per provincia, dalla riforma Gentile.

Fu in seguito intitolato al Gen. Carlo Sanna e successivamente ad Antonio Pacinotti.

Il Liceo ebbe come prima sede un edificio in via Eleonora D'Arborea e solo più tardi occupò i locali di una caserma in via G. Deledda, che utilizzerà fino al 1968, anno in cui prenderà possesso dei nuovi spazi appositamente costruiti, su progetto dell'architetto Rattu, in una parte dei terreni dell' ex ospedale psichiatrico di Villa Clara, zona di grande espansione edilizia.

Attualmente ha anche una sede succursale in via Brianza nella zona di Is Mirrionis ed è uno dei quattro Licei Scientifici della città.

Nella foto la sede storica di via Grazia Deledda a Cagliari.

Antonio Pacinotti

Antonio Pacinotti (Pisa, 17 giugno 1841 – Pisa, 25 marzo 1912) è stato un fisico italiano, a cui si deve l'invenzione della dinamo. Laureatosi in matematica a Pisa, fu professore di fisica nell'Università di Cagliari nel 1873, dove conobbe e sposó la cagliaritana Maria Grazia Sequi Salazar; infine, successe al padre nel 1881 nella cattedra di fisica tecnologica dell'Università di Pisa.

Indirizzatosi presto verso i problemi dell'elettrologia, si occupò della misura delle correnti elettriche e dei generatori dinamici di elettricità, arrivando a costruire un generatore dinamo-elettrico di corrente continua reversibile, capace cioè di funzionare anche come motore elettrico: L'ANELLO DI PACINOTTI, sperimentato dallo stesso scienziato nel 1859. Tale strumento è considerato da molti la prima dinamo.

Esistono tre Macchine Dinamoelettriche costruite da Pacinotti: la prima si trova presso il Museo di Fisica di Cagliari, ove è esposta anche una copia identica funzionante costruita dal prof. Guido Pegna, le altre due a Pisa e presso lo Science Museum di Londra, rispettivamente.