Pacinotti: il primo liceo scientifico dell'area cagliaritana

Scritto da Franco Usai il 30 ottobre 2015

Anche quest’anno la “Fondazione Giovanni Agnelli” pubblica sul proprio sito (www.eduscopio.it) uno studio condotto sui risultati conseguiti dagli studenti usciti dai vari licei ed istituti tecnici.

Come dice la presentazione del lavoro in questione, "L'idea è semplice: per capire se una scuola dà buone basi, andremo a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all'università". Lo scopo è quello di rendere più consapevoli le scelte di iscrizione alle prime classi, alla ricerca del "miglior" liceo cittadino.

L'indagine prende in considerazione:

  • il superamento dei test di ammissione alle varie facoltà universitarie,
  • gli abbandoni dei neo iscritti nel primo anno di corso all'università,
  • nonché le correlazioni tra valutazioni finali all'esame di stato e i risultati universitari.

Il nostro istituto, pur lontano dalle eccellenze dei licei del Nord Italia, ben si posiziona con un indice FGA 73,33 posizionandosi, ancora una volta, primo tra i licei dell'area di Cagliari. In tutta la Sardegna solo un solo Istituto fa meglio di noi, ma i lori diplomati son solo 18 contro i 182 del nostro liceo.

Tra l’altro la media dei voti normalizzata (che ci informa di quale sia la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola e tiene conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti) risulta essere di 27,9 (sempre la più altra tra i licei scientifici dell’area cagliaritana), mentre la media dei “crediti universitari ottenuti” è pari a 70,84 (sempre la più alta).

Altrettanto interessante è l'esame delle scelte fatte dai nostri studenti all'uscita. Nel 2013-14 il 26,7 % si è iscritto in una facoltà tecnica, il 23,4 % , in una facoltà dell’area “scientifica” e il 13,8 % nell’area “economico statistico”. I dati sono tratti dall'Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANS) del Ministero della Pubblica Istruzione e dall'Anagrafe delle scuole, sempre del MIUR.

Si invita il lettore a visitare il sito; dopo aver letto la presentazione fate click sulla lente per individuare l'area territoriale che volete esaminare. Interessante anche il documento, sempre scaricabile, riportante Le metodologie statistiche adottate per lo studio (P.S. si faccia scorrere completamente la pagina verso il basso perché molte informazioni si trovano alla fine dell’articolo, un po’ nascoste rispetto alle altre).