Giochi della Chimica 2018

A cura del dipartimento di Scienze

Sabato 5 maggio 2018 presso la Cittadella Universitaria di Monserrato si è svolta la premiazione delle gare regionali dei Giochi della Chimica 2018, in presenza del Magnifico Rettore prof.ssa Maria Del Zompo e della Responsabile Regionale dei Giochi della Chimica, prof.ssa Valentina Onnis.

Quest’anno i nostri studenti partecipavano per la prima volta anche alla gara del biennio, affiancando così i ragazzi del triennio, che oramai da cinque anni aderiscono sempre più numerosi alla manifestazione ottenendo eccellenti risultati.

Anche in questa edizione i successi dai nostri studenti sono stati più che lusinghieri. Nel biennio ha conquistato la terza posizione Guglielmo Cittadini (II B), mentre nel triennio è risultato secondo Elio Moreau (III L) e terza Emanuela Corona (V C). Dunque nelle due graduatorie tre premiati su sei sono del Liceo Scientifico “A. Pacinotti”.

Se è vero che quest’anno i nostri ragazzi non hanno ottenuto uno dei primi posti in palio va comunque posto in evidenza che nelle prime dieci posizioni della graduatoria generale del triennio, ben cinque sono del Liceo e quattro su dieci sono quelli del biennio, risultati che suggeriscono come l’insegnamento e l’apprendimento di questa “scienza dura” si mantenga ad un buon livello in tutti i corsi dell’istituto.

Nella foto, da destra verso sinistra si possono riconoscere la Dirigente del Pacinotti, prof.ssa Valentina Savona, presente alla premiazione oltre che come rappresentante dell’istituto anche in qualità di mamma di uno dei vincitori, la prof.ssa Maria Antonietta Melis e una sua alunna, Emanuela Corona, la sesta nella fotografia, sempre da destra verso sinistra.