CIRCOLARE N. 59
Cagliari, 8 ottobre 2020
All'utenza
Al personale

OGGETTO:

Utilizzo dispositivi di protezione in ambiente scolastico

A seguito dell’emanazione del Decreto-Legge 7 ottobre 2020, n. 125  recante “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020. (20G00144) (GU Serie Generale n.248 del 07-10-2020), si dispone in via cautelativa l’uso continuativo in ambiente scolastico della mascherina anche quando in aula alla distanza di 1 metro con decorrenza immediata.

Il testo dell’art.5 comma 1 del citato DPCM non chiarisce se i protocolli in ambito scolastico siano superati dalla disposizione o tuttora vigenti, pertanto fino a chiarimenti a riguardo vengono adottate le misure più cautelative

Sono esclusi da detto obbligo gli studenti /docenti che stiano svolgendo attività motoria (distanziamento di 2 metri, secondo protocollo adottato in ambito scolastico).

Si riporta il testo così come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Art. 5                Ultrattivita' del decreto del Presidente              del Consiglio dei ministri 7 settembre 2020    1.  Nelle  more  dell'adozione  dei  decreti  del  Presidente   del Consiglio dei  ministri  ai  sensi  dell'articolo  2,  comma  1,  del decreto-legge n. 19 del 2020, e comunque  non  oltre  il  15  ottobre 2020, continuano ad applicarsi le misure  previste  nel  decreto  del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  del  7   settembre   2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 settembre 2020, n. 222, nonche' le ulteriori misure, di cui all'articolo 1, comma 2, lettera hh-bis), del decreto-legge n.  19  del  2020,  come  introdotta  dal  presente decreto, dell'obbligo di avere  sempre  con  se'  un  dispositivo  di protezione delle vie respiratorie, nonche' dell'obbligo di indossarlo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e  in  tutti  i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le  circostanze  di  fatto,  sia  garantita  in  modo continuativo la condizione  di  isolamento  rispetto  a  persone  non conviventi, e comunque con salvezza  dei  protocolli  e  linee  guida anti-contagio  previsti  per  le  attivita'  economiche,  produttive, amministrative e sociali, nonche' delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, ma con esclusione dei predetti obblighi:     a) per i soggetti che stanno svolgendo attivita' sportiva;     b) per i bambini di eta' inferiore ai sei anni;     c) per i soggetti con patologie o disabilita'  incompatibili  con l'uso della mascherina, nonche' per coloro che per interagire  con  i predetti versino nella stessa incompatibilita'.

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona