CIRCOLARE N. 302
Cagliari, 18 maggio 2020
Ai Docenti
Al Personale tecnico
All’Ufficio Didattica
E p.c. Al Direttore SGA

OGGETTO:

Supporto allo scrutinio a distanza

Si comunica ai Sigg. Docenti che con l’emanazione dell’O.M. n.11 del 16 maggio 2020 e del D.P.C.M. 17 maggio 2020 è stata ribadita la sospensione della realizzazione degli incontri degli OO.CC. della scuola in presenza.

O.M. n.11 inerente la valutazione finale degli studenti/sse relativa all’A.S. 2019/2020, è stato stabilito

Articolo 1(Finalità e definizioni)

  1. OMISSIS […]
  2. OMISSIS […] Le riunioni degli organi collegiali previste dalla presente ordinanza si svolgono, ove necessario sulla base delle disposizioni emergenziali, in modalità a distanza.

 

D.P.C.M. 17 maggio 2020

Art. 1 Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale

OMISSIS […]

  1. q) OMISSIS […]Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado. OMISSIS […]

Pertanto gli scrutini, il cui calendario è stato emanato con Circolare n.299 si svolgeranno con modalità telematica.

Si forniscono informazioni indispensabili in merito alle dotazioni tecnologiche necessarie allo svolgimento corretto ed ordinato degli scrutini finali


FIRMA DIGITALE degli atti

Le operazioni potranno essere effettuate:

  • Via tablet o con tavoletta grafica con l’utilizzo di programmi che consentano l’apposizione in tempo reale delle firme sugli atti di scrutinio;
  • Con firma digitale

Già dall’A.S. 2018/19 (circolare n.3 del 20 agosto 2018), nelle operazioni di de materializzazione della P.A., alle SS.LL. era stato chiesto di dotarsi di firma digitale.

Senza entrare nel merito di un uso più o meno frequente della stessa da parte degli interessati, appare opportuno fornire indicazioni e supporto in caso di necessità di attivazione ex novo della firma, ovvero del suo rinnovo o ancora della risoluzione di problemi legati ad un eventuale malfunzionamento.


SERVIZIO DI SUPPORTO

Si informano le SS.LL. che il personale tecnico renderà disponibile sul sito web un video su come installare o riattivare la firma digitale utilizzando la tessera sanitaria.

I tecnici saranno disponibili con un servizio assistenza telefonico dalle ore 9:00 alle ore 10:00 dal lunedì al venerdì. Appuntamenti personalizzati potranno essere concordati direttamente via mail (antonio.pacinotti@gmail.com)


Collegamenti internet

Le SS.LL. sono pregate di verificare il collegamento internet e la stabilità, onde consentire lo svolgimento della/e seduta/e di scrutinio.

In caso di problemi ci si rivolgerà al personale tecnico con le modalità di cui al precedente paragrafo.


La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona