CIRCOLARE N. 325
Cagliari, 3 maggio 2017
Agli Studenti classi SECONDE e loro Famiglie
Ai Docenti
E p.c. al Personale Amministrativo

OGGETTO:

Prove INVALSI A.S. 2016/17

In relazione all’oggetto si comunicano le date delle prove secondo il calendario nazionale previsto:

Data delle rilevazioni
  • 9 maggio 2017 svolgimento, nell’ordine indicato, delle seguenti prove:
    • Prova di Matematica (90’) dalle 9.00 alle 10.45
    • Pausa 15 minuti
    • Prova di Italiano (90’) dalle 11.00 alle 12.15

La somministrazione delle prove sarà effettuata dai docenti secondo il prospetto allegato e con le modalità descritte nel manuale del somministratore che si allega in formato elettronico per ciascun docente impegnato (All. 1).

Fungeranno da somministratori i docenti in orario nella classe, secondo l’ordinaria scansione oraria, che si presenteranno alle ore 8.15 presso la Presidenza (o Vicepresidenza per la sede di v.Brianza) per prendere in consegna il materiale per le prove dal Dirigente Scolastico o da un Suo delegato.

Per la prova di matematica è consentito l’uso dei seguenti strumenti

  1. Righello (*).
  2. Squadra (*).
  3. Compasso.
  4. Goniometro.
  5. Calcolatrice (*)

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Gli strumenti contrassegnati da un asterisco sono fortemente consigliati per un adeguato svolgimento della prova.

L’organizzazione della giornata di somministrazione è così strutturata:

  • I docenti in servizio alla prima ora nelle classi seconde si recheranno alle ore 8.15 presso la Sala Consiglio al 1° piano ove la Sig.ra Sibiriu consegnerà i fascicoli per la prova e i fogli contenenti l’elenco degli studenti e l’abbinamento con i codici, unitamente alle etichette adesive che i docenti, una volta recatisi nella propria classe provvederanno ad applicare sui fascicoli, seguendo le istruzioni del Manuale.

Per quanto concerne gli alunni con bisogni educativi speciali si richiede un’attenta analisi da parte delle SS.LL. della Nota sullo svolgimento delle Prove INVALSI 2016/2017 per gli allievi con bisogni educativi speciali (All.2).

Le proposte in merito dovranno pervenire al Dirigente entro la mattina del 8 Maggio p.v.

Si invitano le SS.LL. a leggere il materiale allegato allo scopo di rendere funzionalmente operative tutte le procedure menzionate.

Le correzioni delle prove sono previste per il pomeriggio della stessa giornata (cfr. Piano Annuale delle Attività, Art.29 CCNL 2006/2009 comma c) alle ore 15.00, operazioni per cui sono convocati tutti i docenti.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.gov.it 

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona

Documenti allegati