CIRCOLARE N. 91
Cagliari, 25 ottobre 2021
Agli studenti/sse
Ai Docenti
Ai tutores PCTO
E p.c. Al Direttore SGA

OGGETTO:

Progetto Lettura DEMEA Edizione 2021

Si comunica agli  interessati che questo Liceo, mediante apposita convenzione con la Associazione Demea Eventi Culturali, ha attivato un progetto che prevede leducazione alla lettura e alla riflessione critica.

Il progetto, parimenti al premio Asimov, sarà valutato ai fini dei percorsi PCTO per il triennio 30 ore.

Questo lelenco di testi ammessi al progetto:

  • Gherardo Colombo, Gustavo Zagrebelsky, Il legno storto della giustizia (euro 16)
  • Dacia Maraini, La scuola ci salverà (euro 15)

Gli studenti, dopo aver letto il libro e coadiuvati dagli insegnanti, dovranno svolgere una rielaborazione multimediale (presentazione PowerPoint, video, booktrailer, inchiesta, giornale online, blog, performance musicale o altro) e sarà l'Autore stesso a decretare il miglior lavoro svolto, che verrà premiato con la Targa di Demea Eventi Culturali.

Farà seguito un incontro a distanza con gli autori.

Ladesione al progetto prevede la partecipazione di una intera classe oppure, nel caso di classi del triennio, di un gruppo di studenti che saranno seguiti dal tutor PCTO, che dovrà fornire il suo assenso a riguardo.

I Docenti interessati alla partecipazione e/o i Tutores coinvolti dovranno comunicare entro il 7 novembre ai responsabili del progetto (Prof.sse M.L. Farci, M.A. Lenigno e O.Sanna) il loro coinvolgimento, il numero degli studenti e il testo scelto.

Lacquisto dei testi sarà fatto con un unico ordine. Pertanto gli studenti individueranno un responsabile per classe/gruppo che raccoglierà le somme ed effettuerà un versamento sul conto corrente postale della scuola n° 17460098 intestato LICEO SCIENTIFICO di Stato Antonio Pacinotti” – Cagliari - (IBAN: IT16B010150480200070619035) Banco di Sardegna - indicando come causale Partecipazione progetto DEMEA Classe XX- titolo del libro scelto, trasmettendo quindi via mail copia del bollettino o della ricevuta di bonifico UNICAMENTE alla mail caps050007@istruzione.it. Si prega di non usare la PEC.

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona