CIRCOLARE N. 96
Cagliari, 19 ottobre 2018
Agli Studenti
Ai Docenti
E p.c. Al Personale ATA
Al DSGA

OGGETTO:

Progetto EEE (Extreme Energy Events)

Si comunica agli studenti/studentesse e ai Docenti che il progetto EEE (Extreme Energy Events) sullo studio dei raggi cosmici ad alta energia, proseguirà le sue attività anche in questo A.S. 2018/2019.

Il progetto, inerente la fisica sperimentale, prevede l’uso del telescopio in dotazione della scuola con lezioni teoriche e pratiche sulla teoria delle particelle, i rivelatori, i rivelatori MRPC, il principio di funzionamento della strumentazione elettronica e la sua messa a punto e l’analisi dei dati forniti dal telescopio.

La prima riunione organizzativa del progetto EEE si terrà giovedì 25 ottobre alle ore 14.30 nell’aula anfiteatro di Fisica della scuola in via Liguria. La riunione avrà la durata orientativa di un’ora

Saranno presenti il dott. C. Cicalò e i docenti A. Gaias, F. Usai e S.Loggia.

Il progetto di cui si evidenzia la valenza scientifico didattica è aperto agli studenti e alle studentesse di TUTTE le classi, che sono invitati a partecipare.

Si rammenta che le attività svolte dai partecipanti che frequentano le classi 3°, 4° e 5° saranno valutabili ai fini delle esperienze ASL.

Per chiarimenti ed ulteriori informazioni gli interessati potranno inviare una email ad uno dei seguenti indirizzi:

arigaias@gmail.com, franco.usai@gmail.com, corrado.cicalo@ca.infn.it

Gli stessi indirizzi saranno utilizzati da chi volesse partecipare ma non potesse presenziare alla prima riunione.

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona