CIRCOLARE N. 273
Cagliari, 16 aprile 2020
Ai Docenti
Al personale tutto

OGGETTO:

Piattaforma per videoconferenza WebEx Meeting

Con riferimento alle modalità della didattica a distanza e lo smartworking si desidera comunicare ai Sigg. Docenti la possibilità di strumenti alternativi alla piattaforma Zoom.

Coloro che volessero sperimentare la piattaforma WebEx Meeting possono richiedere l’attivazione dell’account scolastico Cisco WebEx Meeting, piattaforma che è già stata presentata al Ministero dellIstruzione e fa parte del progetto lascuolacontinua.it

Il funzionamento di tale piattaforma è molto simile a quello di Zoom sia nell’interfaccia sia nelle funzioni: il docente invia un link agli studenti (es. attraverso il registro elettronico o le piattaforme abitualmente utilizzate) che possono collegarsi individualmente, senza nessuna registrazione.

Per ciò che riguarda le tematiche GDPR, le informazioni sono protette e sono rispettate le normative sulla privacy italiane ed europee, inoltre è fra le piattaforme consigliate da Agid

Tutti i dettagli sono reperibili al seguente link:

https://www.cisco.com/c/it_it/about/legal/privacy-full.html

Per richiedere l’attivazione è necessario compilare il seguente modulo:

https://forms.gle/n6jXmhYDgBvAR32X6

Appare utile ribadire ancora una volta l’indipendenza delle scelte operate dai docenti che non possono e devono essere condizionate dall’utenza.

Si rammenta che all’interno dell’offerta presente, in merito a video lezioni, è stato gia socializzato con la circolare n. 263 l’applicativo Meet presente nella GSuite, già attivato sin dall’inizio dell’emergenza.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare le colleghe del team digitale.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http://www.pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona