CIRCOLARE N. 23
Cagliari, 16 settembre 2016
Ai docenti

OGGETTO:

La scuola nelle Aule di Camera e Senato

Si comunica ai Docenti, con particolare riferimento a quelli di area umanistica, che il MIUR ha pubblicato nel suo sito una serie di progetti e concorsi inerenti le tematiche di cittadinanza.

Le proposte (vedasi allegati) rappresentano il frutto di una collaborazione tra Parlamento, Ministero dell'Istruzione e Uffici scolastici regionali per promuovere nelle scuole l'approfondimento e la ricerca sui principi della Carta costituzionale. Ogni scuola potrà usare questi progetti per arricchire la propria offerta formativa, realizzare percorsi didattici innovativi, collegarsi più strettamente al proprio territorio avvalendosi delle risorse offerte da Camera, Senato e Ministero.

Queste in breve le proposte:

  • in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, nell'ambito del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", bandito da Miur, Camera e Senato e rivolto alle scuole secondarie di II grado, è previsto un premio al miglior progetto sull'articolo 11 della Costituzione, con particolare riferimento alle istituzioni dell'Unione Europea. Gli altri premi riguarderanno i progetti in forma di video, e-book, siti internet e blog che valorizzino la Costituzione e dimostrino capacità di ricerca, originalità, efficacia didattica e comunicativa. Premi speciali sono previsti per l'utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche e per progetti di promozione della legalità.
  • Oltre a "Lezioni di Costituzione", vi sono i progetti, nati da una collaborazione tra Senato e Miur: "Vorrei una legge che...", dove gli studenti possono elaborare una propria proposta di legge e "Testimoni dei diritti", per approfondire la situazione dei diritti umani nel mondo.
  • riparte poi l'iniziativa "Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia", ideato dalla Camera e dal Miur, che nella passata edizione ha riscosso un notevole successo. Parlawiki è destinata alle quinte delle scuole primarie e alle secondarie di primo grado, che potranno illustrare alcune "parole chiave" della democrazia in forma multimediale.
  • la possibilità per le scuole di conoscere da vicino il Parlamento, attraverso visite a Palazzo Montecitorio (Giornata di formazione a Montecitorio) e a Palazzo Madama (Un giorno al Senato) che permettono ai giovani di entrare direttamente nei luoghi delle Istituzioni parlamentari e conoscerne “sul campo” il
    ruolo e le funzioni.

Confido in una azione sinergica da parte del corpo docente per poter possibilmente inserire nel nostro PTOF il maggior numero di progetti possibili, distribuiti nelle 53 classi dell’Istituto.

La circolare sarà a breve pubblicata sul sito istituzionale: http://www.liceo-pacinotti.it 

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona

Documenti allegati