CIRCOLARE N. 85
Cagliari, 29 ottobre 2020
Ai Docenti
E p.c. al Personale Amministrativo
Albo

OGGETTO:

Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020

Si trasmettono in allegato:

  • la nota del MPI del 26 ottobre u.s.
  • il testo definitivo del CCNI relativo alla DDI
  • il DM 19 ottobre della Funzione Pubblica, ( G.U. Serie generale - n. 268 del 28-10-2020)

La nota del MPI del 26 ottobre fornisce istruzioni alle II.SS. in merito ad alcune questioni che anche questo Liceo si è trovato ad affrontare, rappresentando quindi le modalità di comportamento da adottarsi in caso di lavoratori posti in stato di quarantena.

Si ritiene anzitutto fornire indicazioni in merito alla differenza tra i provvedimenti di quarantena e isolamento, sulla base di quanto contenuto nella circolare n.12 del Ministero della salute

Quarantena

Restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa. In questo caso, l’obiettivo è quello di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Isolamento

Separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione del contagio,in caso di documentata infezione da Sars-CoV-2.

Ulteriori differenziazioni vengono poste in essere a seconda che i soggetti destinatari del provvedimenti siano sintomatici, asintomatici o contatti di positivi.

Con riferimento al corpo docente, particolare attenzione va prestato al 2° punto( pag.4 e segg.) della nota MPI, che recepisce il disposto del DM della funzione pubblica di cui sopra.
2. Decreto 19 ottobre 2020 del Ministro per la pubblica amministrazione. Personale docente e ATA in quarantena con sorveglianza attiva o in isolamento domiciliare fiduciario.

Le indicazioni impartite si applicano alle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e restano in vigore fino al 31 dicembre 2020, salvo ulteriori provvedimenti modificativi successivi, fermo restando che, per quanto concerne le istituzioni scolastiche, non si applicano ordinamentalmente le disposizioni in materia di lavoro agile, ai sensi dell’articolo 32, comma 4, del decreto – legge 14 agosto 2020, n. 104. Le eccezioni alla predetta disposizione, pertanto, sono costituite dai casi in cui, su disposizione dell’autorità competente, sia imposta la sospensione delle attività didattiche in presenza ovvero e per l’appunto nel caso “di quarantena con sorveglianza attiva o di isolamento domiciliare fiduciario”.

Il Documento prosegue evidenziando tutta una serie di provvedimenti interscorsi,

  • decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18
  • decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
  • Nota INPS n. 3653 ottobre 2020

sulla base dei quali vengono date istruzioni in merito a specifiche situazioni verificabili in ambito scolastico.

Il Documento del MPI, facendo quindi riferimento al personale Docente, opera alcuni distinguo:

  • Docente in quarantena con attività destinate a classe in quarantena

Se l’intera classe del docente sarà stata posta in quarantena con sorveglianza attiva, al pari del docente stesso, il dirigente scolastico dispone che per quella classe le attività didattiche siano svolte in modalità di DDI, sia per il docente a sua volta in quarantena, sia – eventualmente – per tutti i docenti che di quella classe siano contitolari, anche se non posti in quarantena. Questi ultimi potranno, infatti, svolgere la DDI da scuola, utilizzando devices e connettività dell’Istituto, come nei casi in cui la quarantena riguardi solo gli alunni delle classi.

Il docente in quarantena, pertanto, svolgerà ordinariamente attività di docenza in DDI a vantaggio della classe o delle classi poste a loro volta in quarantena.

  • Docente in quarantena con attività destinate a classe non in quarantena in presenza

Qualora, invece, le classi del docente posto in quarantena non siano a loro volta nella stessa condizione, il docente posto in quarantena potrà svolgere attività di DDI, innanzitutto ogni qual volta sia prevista, da orario settimanale, la copresenza con altro docente della classe.

La presenza nelle classi di titolarità del personale posto in quarantena potrà essere altresì garantita facendo ricorso a personale dell’organico dell’autonomia in servizio presso l’istituzione scolastica, individuando la necessità di garantire l’attività didattica come priorità temporanea rispetto allo svolgimento di altre eventuali attività non connesse all’insegnamento curricolare.

In ultima analisi, solo qualora sia stata esperita ogni attività di reperimento di risorse interne all’istituzione scolastica, a seguito della quale non si possa in alcun modo provvedere alla sostituzione in classe del docente in quarantena con altro personale già in servizio, il dirigente scolastico potrà ricorrere alla nomina di personale supplente anche solo per le ore strettamente necessarie al completamento della copertura del servizio settimanale, fermo restando che in nessun caso si potrà disporre la vigilanza della classe interamente in presenza, nel corso di attività didattiche erogate dal docente in quarantena, servendosi del personale collaboratore scolastico o di personale esterno, scuola.

Il docente, titolare su più classi, posto in quarantena, opererà quindi in DaD con tutte quelle classi per le quali le attività didattiche siano erogate a distanza, mentre con le classi che dovessero trovarsi ad operare in presenza le prestazioni non sono effettuate, fatta eccezione, per questo Licei, in caso di compresenza con un docente di sostegno della classe il cui orario ricada sulle ore interessate da quell’insegnamento, ovvero in presenza di un supplente.

I docenti altresì parteciperanno in modalità a distanza, peraltro adottata già dall’inizio del presente anno scolastico, per tutte le attività previste all’interno del piano delle attività, approvato dal Collegio dei Docenti nel mese di Settembre.

Si raccomanda una attenta lettura dei documenti allegati.

Dette disposizioni saranno operative a far corso dalla giornata successiva alla pubblicazione della presente circolare, che è consultabile sul sito

pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Documenti allegati