CIRCOLARE N. 50
Cagliari, 5 ottobre 2020
Ai Sigg. Docenti

OGGETTO:

Formazione piattaforma GSUITE

Facendo seguito a quanto già socializzato con la Circolare n.34, si raccomanda ai Docenti di procedere con la massima sollecitudine a familiarizzare con la piattaforma GSuite per le attività di DaD, stante la necessità di poter essere immediatamente operativi.

Si rammenta che Gsuite è la piattaforma adottata dalla scuola quindi sia i docenti che gli alunni dovranno sempre utilizzare l’account istituzionale con estensione @pacinotti.edu.it per poter accedere alla piattaforma e alle sue funzioni, e per tutte le funzionalità connesse alla DDI.

Si forniscono quindi le indicazioni per l’utilizzo degli strumenti previsti nel piano DDI del nostro liceo.

  1. Nella home page del sito nella sezione “Guide per la didattica a distanza” e in una apposita Classroom di Gsuite “Tutorial GSuite”, il TEAM PNSD ha caricato i tutorial per gestire gli account istituzionali, attivare e gestire Classroom, utilizzare Meet e Jamboard: i docenti sono invitati a prenderne visione per familiarizzare con la piattaforma autonomamente
  2. È possibile potersi formare con il supporto del Team Digotale. Gli interessati compileranno il seguente modulo della rilevazione fabbisogni https://forms.gle/1JfrMJvnfqth3kgD6;
  3. Qualora i docenti necessitassero solo di chiarimenti e assistenza, potranno scrivere direttamente nella sezione Stream della Classroom “Tutorial GSuite” oppure può inviare una mail a docentipnsd@pacinotti.edu.it.

Il team digitale ha provveduto a creare tutti gli account studenti e le mail list di ogni classe, per esempio 1z@pacinotti.edu.it che dovrete utilizzare per invitare gli studenti nelle vostre classroom.

che Le singole classroom saranno da voi rinominate facendo precedere il nome della materia alla classe:

Es. il docente di Matematica creerà la classroom di matematica per la 1°Z nominandola Matematica1Z

Anche in questo caso in presenza di problemi effettuare la segnalazione via mail a docentipnsd@pacinotti.edu.it.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona