CIRCOLARE N. 29
Cagliari, 18 settembre 2019
AAgli Studenti
Ai Docenti
E p.c. l personale ATA
Al Direttore S. G. A

OGGETTO:

FestivalScienza 2019

Si informano gli studenti/sse e i loro Docenti che, come ormai da molti anni, presso l’Exmà di Cagliari, si terrà la XII edizione del “FestivalScienza” organizzata dall’Associazione “ScienzaSocietàScienza” con cui la nostra scuola collabora da diversi anni.

L’evento è programmato dal 7 al 12 novembre 2019 e il tema di quest’anno è “Scienza è Cultura”.

Gli studenti del Pacinotti sono invitati a partecipare all’iniziativa, che prevede il riconoscimento per gli studenti/sse delle classi Terze, Quarte e Quinte il riconoscimento delle ore effettuate per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), overo l’ex ASL. Questi i due percorsi possibili:

  1. Matematica “La Matematica della Divina Commedia”          fino a 30 studenti;
  2. Fisica “Storia dell’atomo e dei suoi modelli”                 fino a 30 studenti;

che si realizzeranno curando l’allestimento di laboratori e svolgendo funzioni di animatori e divulgatori scientifici durante il Festival.

Per ciascuna delle attività a) e b) sono previste, oltre alla formazione autonoma e su piattaforma e-learning, alcune lezioni extracurricolari che si terranno nel mese di ottobre per un impegno totale di circa 30 ore.

Gli studenti proporranno la loro partecipazione alle attività compilando il modulo all’indirizzo

https://forms.gle/mDaMyMSoBm7WXFU66

Le adesioni verranno accettate esclusivamente tramite questa modalità e secondo l’ordine di arrivo e confermate solo dopo presentazione di nulla osta del proprio Consiglio di Classe allo svolgimento di attività PCTO in orario curricolare per un giorno.

Per i DOCENTI

Si fa presente che, come nelle scorse edizioni, sarà possibile riservare i posti per assistere alle conferenze e/o ai laboratori solo prenotando per gruppi classe con docente accompagnatore tramite il link (che sarà attivo dai primi giorni di ottobre) su www.festivalscienzacagliari.it

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla referente d’Istituto prof.ssa M. Grazia Collu scrivendo all’indirizzo mgraziacollu@gmail.com

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona