CIRCOLARE N. 52
Cagliari, 30 settembre 2019
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
E p.c. Al Personale ATA
Al DSGA

OGGETTO:

Elezioni dei rappresentanti dei Genitori e degli alunni nei consigli di Classe

A seguito della Delibera del Consiglio d’Istituto del 24 settembre 2019 si comunica che Giovedì 24 Ottobre 2019 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe.

I rappresentanti degli alunni nell’Organo di garanzia, nella Consulta e nel Consiglio di Istituto saranno eletti nel mese di Novembre.

I lavori si terranno secondo il seguente calendario:

ALUNNI

Gli studenti eleggeranno i loro rappresentanti in orario antimeridiano; le operazioni di voto si svolgeranno nel plesso a cui sono assegnati.

Alle 10.20, dopo il cambio del docente, si terrà in ciascuna aula una breve assemblea, durante la quale si prenderà visione e si discuterà della composizione, dei compiti, delle modalità di espressione del voto per la rappresentanza studentesca dei Consigli di Classe. Tutti gli studenti della classe sono elettori e candidati per il Consiglio di Classe.

Al termine dell’assemblea si procederà alla costituzione del seggio elettorale, del quale fanno parte 4 studenti e un docente della classe, che assumerà il ruolo di Presidente. Le operazioni dovranno in ogni caso concludersi entro le ore 12.00. Le attività didattiche proseguiranno secondo la scansione oraria prevista per la giornata.

Al termine delle votazioni si procede immediatamente allo spoglio e alla proclamazione degli eletti per il Consiglio di Classe.

Risulteranno eletti i DUE studenti che avranno riportato il maggior numero di voti.

Si rammenta che all’atto del voto è esprimibile UNA sola preferenza.

GENITORI (o ESERCENTI LA FUNZIONE GENITORIALE)

Le operazioni di voto per i genitori si svolgeranno in orario pomeridiano, UNICAMENTE presso la sede di via Liguria, con la scansione oraria sotto indicata:

dalle 16.00 alle ore 16.30

Assemblea dei Genitori

dalle 16.30 alle ore 18.30

Costituzione del seggio composto da 3 genitori ed operazioni di voto

dalle 18.30

Spoglio dei voti ed individuazione degli eletti

Si rammenta che lo stesso genitore esercita il diritto di voto separatamente in ciascuna delle classi in cui abbia i figli iscritti all’interno dell’Istituto.

Tutti i genitori esercitano il diritto di voto e sono eleggibili a loro volta.

Risulteranno eletti i DUE genitori che avranno riportato il maggior numero di voti.

Si rammenta che all’atto del voto è esprimibile UNA sola preferenza.

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale:

pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona