CIRCOLARE N. 55
Cagliari, 4 ottobre 2021
AAgli Studenti
Ai Docenti
E p.c. l personale ATA
Al Direttore S. G. A

OGGETTO:

Candidature per iniziative giornalistiche collegate al FestivalScienza 2021

Si informano gli studenti e i loro docenti che, fra le attività collegate al FestivalScienza 2021 sono state previste di iniziative, una a livello di singolo alunno l’altra a livello di classe.

Le attività, svolte in ambito giornalistico, saranno realizzate in collaborazione con la redazione dell’Unione Sarda, guidati dal tutor Giuseppe Murru, che raggrupperà studenti provenienti da diversi istituti per coinvolgerli nella stesura di articoli o di reportage fotografici che verranno pubblicati nella pagina della cultura del quotidiano.

Anche i docenti potranno candidare una loro classe per partecipare alla presentazione-dibattito sul  libro “Che cos’è la transizione ecologica: clima, ambiente, disuguaglianze sociali. Per un cambiamento autentico e radicale” degli autori Gianluca Ruggieri e Massimo Acanfora. Sarà presente l’autore Gianluca Ruggieri.

Gli studenti della classe assisteranno alla presentazione nella sala conferenze dell’Exmà con prenotazione riservata.

La classe selezionata lavorerà nei giorni precedenti all’incontro, con calendario da definirsi, per preparare un’intervista  all’autore sotto la supervisione della giornalista Benedetta Pintus che alcuni di loro affiancheranno sul palco come co-animatori del dibattito.

Entrambe le attività rientrano nella convenzione con l’associazione ScienzaSocietàScienza per i percorsi PCTO.

Per informazioni e candidature: Prof.ssa Maria Grazia Collu                       mcollu@pacinotti.edu.it

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona