CIRCOLARE N. 221
Cagliari, 26 gennaio 2017
Agli studenti e ai Docenti classi Terze e Quarte
Ai Tutores Alternanza SL
E p.c. al DSGA

OGGETTO:

Attività Alternanza Scuola Lavoro – Partecipazione Progetto-Premio ASIMOV

Si comunica ai tutores e agli studenti interessati che l’Istituto ha stretto un protocollo di intesa, con altre scuole italiane, per poter inserire come attività ASL la partecipazione al premio Asimov.

L’attività consiste nel leggere e recensire UNO o più libri fra quelli sopra elencati, ed in seguito produrre una recensione del testo (ORIGINALE!) nell'apposito modulo di valutazione, disponibile sul sito, entro il 3 aprile 2017, per poter partecipare al concorso che premia le migliori recensioni.

La partecipazione degli studenti delle classi terze e quarte consente di avere accreditate trenta ore, per ogni recensione, valide per l’alternanza scuola-lavoro.

i cinque libri selezionati sono:

  • Per un pugno di idee, Massimiano Bucchi (Bompiani);
  • Il vaccino non è un'opinione, Roberto Burioni (Mondadori);
  • L'universo senza parole, Dana Mackenzie (Rizzoli);
  • La nascita imperfetta delle cose, Guido Tonelli (Rizzoli);
  • Dall'infinito poetico all'infinito matematico, Giuseppe Zappalà (Aracne Editrice).

Si chiede agli studenti che volessero partecipare all’iniziativa, di comunicarlo al proprio referente, entro il 31/01/2017. Qualora il numero di studenti che volessero partecipare fosse troppo elevato si
procederà ad una selezione.

Per informazioni generali sul premio potete consultare la pagina web http://www.gssi.it/home-asimov-2017 

Rammento che il Comitato Scientifico Sardo avrà l'onore e l'onere di giudicare le recensioni scritte dalla scuole di un'altra delle due regioni coinvolte, l'Abruzzo e la Puglia, così come le recensioni degli studenti sardi saranno giudicate da uno degli altri due Comitati Scientifici, quello pugliese e quello abruzzese.

Sono certa che gli studenti si adopereranno, come in molte altre occasione, affinché il nostro Istituto possa confermare l’alto livello dei suoi studenti.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.gov.it 

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona