Saluti e novità dalla redazione

11 marzo 2023 Andrea Casu 0 commenti postato in novus, varie

Un saluto a tutti dalla redazione di NOVUS. Il Blog Novus è presente sul sito della scuola da vari anni con intenti ben precisi, ma negli ultimi anni segnati dal COVID stiamo andando un po' a rilento. Per questo confrontandoci in redazione abbiamo deciso di uscire con un numero stampato in modo da raggiungere tutti in modo più capillare.

Giovani riflessioni sulla guerra in Ucraina

14 marzo 2022 Daniele Fois 0 commenti postato in novus

È la prima volta che i ragazzi della nuova generazione sentono parlare di una guerra a loro vicina.

Un cordiale saluto a tutti

11 gennaio 2022 Andrea Casu 0 commenti postato in novus

Con queste righe inizio, con un po’ di emozione, questo nuovo incarico.
Sono riconoscente a tutte le persone che vivono e lavorano con impegno in questa istituzione scolastica “Pacinotti”, ma soprattutto ringrazio la dirigente Prof. Valentina Savona e il Professor Massimo Pettinau (mio predecessore) per la fiducia dimostrata nei miei confronti e per l’accoglienza ricevuta, nella speranza di poter, umilmente e spero degnamente, proseguire lungo la strada da lui tracciata in questi anni con la sua umanità e sensibilità apprezzata e riconosciuta da tutti.

Far parte della redazione di Novus (Anno Scolastico 2018-2019)

23 ottobre 2018 Massimo Pettinau 0 commenti postato in novus

Non accontentarsi è proprio di chi, nella certezza di avere il principio di realtà, ricerca qualcosa che vada al di là dell’abitudinario ripetitivo trascorrere del tempo presente fatto in primo luogo del soddisfacimento dei bisogni primari. Questo desiderio di aspirare a qualcosa di più non è un fenomeno straordinario, che solo raramente può far parte della vita di ciascuna persona, ma è un fatto ordinario, specie per i più giovani.

NOVUS: due parole...

25 maggio 2017 Massimo Pettinau 0 commenti postato in novus

Ognuno di noi è (homo) Novus o (mulier) Nova.

Nessuno è come noi, nessuno vive al nostro posto.

Ciascuno è Novus: una  novità irripetibile.

Oggi non sembra così. Tutti siamo apparentemente uguali e spalmati in una mescolanza indistinta.

Ma ogni Novus, ogni persona nuova, in questo mondo così apatico e anestetizzato, così terribile eppure così pieno di donne e uomini coraggiosi, può recuperare la propria originalità attuandola costantemente nella propria vita personale e di relazione.

Domande e risposte

25 maggio 2017 Massimo Pettinau 1 commento postato in novus

C’è una domanda che da millenni risuona in ogni attività che ciascuno porta avanti con (variabile) impegno e cura: “Quale guadagno viene all'uomo per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole?”. Non è una domanda legata al profitto economico.

E’ piuttosto la constatazione che per vivere non occorre solo l’ossigeno e l’alimentazione. I ragazzi lo sanno meglio di molti adulti: quello che spinge tanti a studiare, giocare, trovare l’affetto degli amici e di chi si ama è il desiderio di giustizia, di onestà, di cambiamento di uno stato delle cose che solo apparentemente è legale, democratico, vero, amabile.