Chi è? Intervista con incognita #2

14 marzo 2019 Lorenzo Zucca 0 commenti postato in interviste, pacinotti

Il nostro liceo vanta un alto numero di studenti e di docenti: i primi percorrono ogni giorno gli atri del Pacinotti per circa cinque anni, gli altri conoscono ormai a memoria ogni angolo dell'edificio e i suoi segreti.

Alcuni professori ci sono da decine d’anni, altri da molti di meno. Gran parte dei professori della scuola sono infatti ormai dei veri e propri "miti", per questo abbiamo deciso di continuare a sentirli, riservandoci di svelare la loro identità nell’intervista successiva.

La prima intervista del giornalino era stata dedicata al compianto professor Vinicio Garau, quella di oggi è tutta da scoprire. Oggi facciamo quattro domande a….

Ottovolante #2

2 marzo 2019 Miriam Maninchedda 0 commenti postato in interviste, ottovolante, vecchie glorie

Oggi intervistiamo Rebecca Argentero, studentessa di 21 anni iscritta alla Ca’ Foscari a Venezia (terzo anno). Il suo corso di laurea si chiama Philosophy, International studies and Economics, una triennale multidisciplinare il cui scopo è di darti una conoscenza a tutto tondo delle modalità con cui la realtà odierna funziona avendo a disposizione, come si può intendere dal nome, una base di conoscenza economica, politica e filosofica.

Paolo Savona agli studenti del Pacinotti: "Qualunque cosa facciate puntate in alto"

24 gennaio 2019 Francesco Ledda 0 commenti postato in approfondimenti, interviste

Venerdì 17 gennaio, noi pacinottiani, abbiamo avuto la possibilità e l’onore di ospitare nella nostra aula magna, gremita, il Ministro Paolo Savona. Sardo, studente cagliaritano, economista, è stato più volte protagonista nei governi del nostro Stato, e grande studioso dei meccanismi che regolano l’Unione Europea. Chi meglio di lui poteva rispondere alle nostre domande riguardo al ruolo della nostra Sardegna in Europa e al futuro di noi studenti sardi in questo periodo storico?

Protagonisti del nostro presente con lo sguardo verso il futuro

8 gennaio 2019 Redazione 0 commenti postato in interviste, pacinotti, vecchie glorie

Quest’anno davanti a un risultato che ci conferma ancora una volta il miglior liceo scientifico della provincia, oltre a riflettere sui dati e sulle possibilità per migliorare sempre di più, abbiamo pensato di intervistare alcuni ex studenti, oggi universitari, per sapere, al di là di indici, medie e statistiche, come valutano il proprio percorso al Pacinotti a posteriori e con la consapevolezza data da una maggiore maturità. Le loro parole ci rendono orgogliosi, conferiscono ai numeri dell’indagine Eduscopio lo spessore umano, emotivo e formativo che ci motiva a dare sempre il massimo e confermano la preparazione completa e solida che gli studenti conseguono nella nostra scuola.

Se sia più nobile al nostro corpo offrire gli OGM o lottare contro di loro. Mangiarne o non mangiarne? Questo è il dilemma! Risponde la professoressa Claudia Putzolu

21 maggio 2018 Federico Romani 1 commento postato in interviste

Il 21 febbraio 2018 il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha autorizzato 19 tipologie di OGM, scatenando un dibattito su scala continentale tra sostenitori e detrattori. A tal proposito abbiamo intervistato la Professoressa Claudia Putzolu, docente di Scienze Naturali nel nostro Liceo, per cercare di far luce su un argomento molto controverso.


Dallo spirito critico alle idee sbagliate sul medioevo: la storia del passato raccontata da chi la riconosce nel presente

14 febbraio 2018 Francesco Ledda 0 commenti postato in interviste

Docente ordinario di Storia medievale presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale ed esperto di quella militare, il professor Alessandro Barbero è sicuramente uno degli storici più conosciuti in Italia e vanta numerose collaborazioni con alcuni dei volti più noti della divulgazione come Piero Angela, Paolo Mieli e Corrado Augias. Presente a tutti i maggiori festival culturali, autore di numerose pubblicazioni  e vincitore del ‘’Premio Strega’’ nel ’96 con il libro Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, il professore terrà alcuni interventi qui a Cagliari il 21 e il 22 febbraio prossimi. Vista la favorevole opportunità di imparare qualcosa, dopo aver prenotato qualche biglietto, noi di Novus abbiamo anticipato l’occasione e gli abbiamo posto qualche domanda riguardo la sua passione per la storia.

Pro o contro: Settimana a tema - prof. Macaluso e prof.ssa Gaias

25 maggio 2017 Lorenzo Zucca 0 commenti postato in interviste, pro o contro

Oramai cinque mesi fa si è svolta nel nostro istituto l’attività “Pacinotti a tema”, in parole povere la settimana a tema autogestita dagli studenti che, nonostante la durata di soli quattro giorni, ha avuto un buon riscontro favorevole tra gli studenti per attività ed organizzazione generale (è vero, non sono mancati disservizi, ma nulla di così tragicamente irrimediabile). Se l’idea è piaciuta alla “base” studentesca, è stato altrettanto per i docenti? Per scoprirlo, ci siamo rivolti al professor Macaluso, di Storia e Filosofia, e alla professoressa Gaias, di Matematica e Fisica. Le loro posizioni sono diverse, come vedremo. Ma l’intervista si è allargata anche al più grande universo del rapporto tra docenti e studenti, nonché del significato dell’insegnamento in quest’epoca che si trasforma anche in questo campo.

Alla scoperta di chi lavora per la nostra scuola: Carla, la segretaria

25 maggio 2017 Lorenzo Zucca 0 commenti postato in interviste

Vi siete mai chiesti se il nostro Istituto avesse una segretaria? O magari ipotizzavate di sì ma non vi siete mai chiesti dove fosse il suo ufficio? O magari sapete tutto questo ma non avete mai avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchere con lei e conoscere qualcosa di più che il suo nome? Bene, è arrivato il momento giusto! Mettetevi comodi, se potete, e fate attenzione. La nostra segretaria, Carla Spensatello, cagliaritana, classe 1962, è sempre a disposizione nel suo ufficio al primo piano, ovviamente in via Liguria. Disponibile anche se piena di impegni (basti guardare la mole di documenti e carte istituzionali sulla sua scrivania), è un elemento cardine ed una colonna per il buon funzionamento di quell'intricato sistema burocratico che è una Scuola Superiore. Ma conosciamola meglio.