Un nuovo itinerario nell’arte

11 aprile 2022 Beatrice Assorgia 0 commenti postato in arte, cultura

“LICEO SCIENTIFICO STATALE ANTONIO PACINOTTI”. Si capisce dal nome. Si capisce dalla forma regolare che le lettere assumono tutte in fila. Si capisce dalla sensazione di ordine che si avverte pronunciandolo!

Tutto in questa scuola trasuda, o almeno dovrebbe, scienza e tutto ciò che colleghiamo istintivamente a essa: la logica, il controllo, un metodo preciso e studiato di fare tutto ciò che deve essere fatto e la certezza che giusto e sbagliato esistono ed esisteranno sempre, soprattutto su un piano oggettivo.

La strada percorso artistico

27 marzo 2020 Clarissa D’Andrea 1 commento postato in arte, interviste

Volto (seppur velato) della scena urbana cagliaritana, artefice di alcune delle opere d’arte che accompagnano la nostra vita quotidiana, Manu Invisible è un personaggio ormai affermato nel mondo della street art a livello nazionale, ma anche internazionale.

Artista della nostra terra trapiantato a Milano, ha iniziato nel mondo dei Graffiti. La sua arte si differenzia nell'ambito della Street Art per la scelta di inserire parole dall'alto valore simbolico, in contesti urbani fatiscenti e strade a scorrimento veloce. Manu Invisible indossa un vestito nero con tracce di pittura di diversi colori, è un artista mascherato, lo differenzia una maschera nero lucido dalle forme taglienti, ispirata alla geometria e alla notte. Diplomato al Liceo Artistico Foiso Fois, in seguito ha svolto diverse mostre presso lo Spazio Galileo di Milano e portato a termine un opera murale sulla facciata del Liceo Carnot Jean Bertin in Francia. Ha svolto dei corsi privati di affresco,  entrambi a Firenze, uno presso l'Accademia del Giglio, l'altro presso la Bottega del Bon Fresco del Maestro Massimo Callossi.

Il tempo sospeso. Un incontro con l’arte

25 marzo 2020 Arianna Basciu 1 commento postato in ai tempi del covid, arte

La professoressa Barbara Mattana, docente di Disegno e Storia dell’Arte nel nostro Liceo, partendo dalla attuale situazione che ci vede in attesa di poter riprendere la quotidianità secondo ritmi scanditi anche dal nostro impegno scolastico, ha pensato a come realizzare un lavoro sullo spazio-tempo sospeso invitando ciascuno a confrontarsi con le opere d’arte che provano a descrivere la stessa esperienza.

[ Hsu-Tung-Han, scultura in legno. ]