Adesso studenti, domani lavoratori: la scuola alle prese con ciò che è davvero “formazione”

21 maggio 2018 Cocco Chiara 0 commenti postato in scuola

A distanza di un anno dall'articolo ”Studenti e mondo del lavoro: alternanza d'illusioni?” vi proponiamo una nuova analisi della situazione riguardante l'Alternanza Scuola Lavoro. In questo anno scolastico (2017/18), infatti, è stato nominato un nuovo responsabile del progetto, il professor Salvatore Tarca. Nell'illustrarci il progetto, il professore si è soffermato sul significato vero dell'ASL, sulla sua funzione di investimento sul nostro futuro, sul nostro diventare adulti, cittadini e lavoratori. Nella sua analisi il nostro referente abbraccia tutti gli aspetti.

Ecco per gli studenti e per i lettori di Novus le sue riflessioni raccolte in una conversazione informale e schietta. Le domande erano tante, ma questa volta diamo spazio alla risposta lunga e articolata del professore.

L’Umorismo dei Millennials: strade nuove per ridere del presente e del futuro

28 aprile 2018 Lucia Lai 0 commenti postato in internet

L’attuale generazione, anche chiamata dei “millennials” o “generazione y’’ è caratterizzata dalla comunicazione: i social fanno parte delle nostre vite e sono protagonisti degli spazi vuoti delle nostre giornate. Essi ci rappresentano e riflettono le nostre inclinazioni, i nostri desideri e i nostri sentimenti.

Mens sana in corpore sano? All'atletica leggera scolastica solo poche ore per la formazione dei ragazzi

9 aprile 2018 Vladimir Carboni 0 commenti postato in pacinotti, varie

Campo CUS Cagliari, 14 Marzo 2018: cosa si può chiedere di più di una giornata di sole, una pista, molti ragazzi e tanto sport? Nulla!

Sono solo le 9 del mattino e numerosi studenti, anzi, in questo caso atleti, iniziano ad affluire alle strutture del Cus per partecipare al “Meeting Euclide 2018”, organizzato dal liceo classico e scientifico “Euclide”. Questo meeting rappresenta uno dei pochi incontri al di fuori dei campionati studenteschi dove gli studenti possono confrontarsi con gli altri e con se stessi.

Le gare presenti sono i 60 metri e i 600 metri, categoria allievi e juniores.

Naturalmente anche il nostro liceo partecipa con atleti che provengono da classi sparse, ma uniti da un’unica passione: l’atletica. Per la squadra femminile partecipano: Silvia Locci (4L), Alessia Farci (4L), Giulia Pani (5C), Federica Loi (3L), Michela Frongia (2I), Benedetta Giordano (1F)

Mentre la squadra maschile è composta da: Stefano Campus (2O), Luca Melis (1C), Giacomo Corrias (4L), Alessandro Mereu (4D), Mirko Espa (1C), Pietro Nonnis (5C), Mattia Zuncheddu (1D), Francesco Sechi (1D), Michele Arnoni (4D) etc.

Naturalmente le due formazioni sono capitanate dalla magnifica Prof. Manuela Anichini esperta e appassionata di Atletica e professoressa di Scienze Motorie.

Migrazione

9 aprile 2018 Federico Robba 0 commenti postato in piccolo dizionario illustrato

Maratona sul divano: quanti episodi consecutivi guardi?

19 febbraio 2018 Arianna Basciu 0 commenti postato in serie tv

Negli ultimi decenni la gente ha cominciato a guardare sempre più serie TV, a vedersi passare davanti agli occhi attori, scenari e tanto altro, continuamente, senza nemmeno accorgersene. Le persone si sono abituate a questo e, talvolta, non riescono più a farne a meno.

Questo fenomeno, che viene chiamato “binge-watching”, coinvolge persone molto diverse tra loro, anche se la fascia più consistente riguarda i ragazzi tra i 14 e i 25 anni. Gli studenti del nostro Liceo appartengono proprio a questa fetta di popolazione, per questo può essere interessante parlare di qualcuno dei titoli più famosi.

Dallo spirito critico alle idee sbagliate sul medioevo: la storia del passato raccontata da chi la riconosce nel presente

14 febbraio 2018 Francesco Ledda 0 commenti postato in interviste

Docente ordinario di Storia medievale presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale ed esperto di quella militare, il professor Alessandro Barbero è sicuramente uno degli storici più conosciuti in Italia e vanta numerose collaborazioni con alcuni dei volti più noti della divulgazione come Piero Angela, Paolo Mieli e Corrado Augias. Presente a tutti i maggiori festival culturali, autore di numerose pubblicazioni  e vincitore del ‘’Premio Strega’’ nel ’96 con il libro Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, il professore terrà alcuni interventi qui a Cagliari il 21 e il 22 febbraio prossimi. Vista la favorevole opportunità di imparare qualcosa, dopo aver prenotato qualche biglietto, noi di Novus abbiamo anticipato l’occasione e gli abbiamo posto qualche domanda riguardo la sua passione per la storia.

Studenti e mondo del lavoro: alternanza d'illusioni?

25 maggio 2017 Chiara Cocco 0 commenti postato in scuola

 L'Alternanza scuola lavoro è una delle innovazioni portate dalla legge 107 del 2015 (la Buona Scuola). E' attiva negli istituti scolastici italiani già da due anni, ma continua a far discutere studenti e professori sulla sua effettiva utilità.

In breve, è un progetto che coinvolge tutti gli studenti dei trienni degli istituti superiori italiani, che sono tenuti a coprire, nel corso dei tre anni, 200 ore (per quanto riguarda i licei) di attività lavorativa presso varie aziende. A partire dalla maturità 2019, la terza prova (il “quizzone”) sarà sostituita da una presentazione dello studente sulle attività di alternanza scuola lavoro svolte. Aver totalizzato le 200 ore sarà infatti uno dei requisiti per l'ammissione all'esame stesso.

Antonio Pacinotti, lo scienziato che dà il nome al nostro Liceo

25 maggio 2017 Davide Anedda 0 commenti postato in pacinotti

Antonio Pacinotti, nato a Pisa il 17 giugno 1841, fu un fisico ed inventore di numerosi strumenti, tra i quali quello più rilevante è la dinamo: una macchina in grado di trasformare il lavoro meccanico in corrente continua.

Nel 1859 partecipò alla Seconda Guerra di Indipendenza come sergente volontario. Finita la guerra tornò agli studi universitari e si laureò in matematica a Pisa, nel 1873 insegnò in qualità di professore di fisica nell’Università di Cagliari, qui conobbe Maria Grazia Sequi Salazar, una ragazza di ventitré anni più giovane di lui, che sposò il 29 aprile 1882.