CIRCOLARE N. 122
Cagliari, 18 novembre 2016
Docenti

OGGETTO:

Istruzioni operative Carta del Docente 2016/17

  1. Si informano le SS.LL. che il MIUR ha rilasciato le prime istruzioni inerenti le modalità di utilizzo del Bonus per aggiornamento e formazione del personale docente per il corrente anno scolastico.

Una delle principali novità di quest’anno è le modalità di accredito dei € 500, che non saranno più “caricati” direttamente sul conto corrente del docente ma verrà creata una “Carta Elettronica Prepagata” già ribattezzata “Carta Docente” sulla quale sarà presente il Bonus. La Carta sarà inviata a tutti coloro che ne hanno diritto.

Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati dal Ministero (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

Questi i 2 passaggi da effettuare:

  • registrazione per ottenere le credenziali necessarie per il codice SPID (Identità Digitale)

questa registrazione è possibile fin d’ora. Essa consente di ottenere il codice SPID e, quindi, un’identità digitale, indispensabile per la successiva registrazione online nella piattaforma del MIUR

  • registrazione nella piattaforma online per attivare la carta tramite l’applicazione web “Carta del Docente”

questa seconda registrazione potrà essere effettuata, invece, solo dopo l’attivazione della piattaforma ministeriale online, dove si potrà accedere all’applicazione web “Carta del Docente” che, in base alle indicazioni del MIUR, sarà attivata e quindi disponibile al seguente indirizzo https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ entro il 30 novembre.

Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, per:

  • l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all'aggiornamento professionale;
  • l'acquisto di hardware e software;
  • l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione;
  • l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Si segnala a tutti gli interessati, al fine di poter effettuare tutti i passaggi per ricevere la carta, di consultare anche seguenti link:

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.gov.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona