CIRCOLARE N. 68
Cagliari, 11 ottobre 2016
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA

OGGETTO:

Formazione docenti obbligatoria

La legge n. 107/2015 ha reso la formazione dei docenti obbligatoria, permanente e strutturale ed ha previsto un Piano Nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto ministeriale.

Le attività di formazione da parte delle istituzioni scolastiche devono essere realizzate in coerenza con il PTOF e il PdM, sulla base delle priorità indicate nel citato Piano, che indica le seguenti aree che coinvolgeranno tutti i soggetti professionali (docenti, dirigente, figure di sistema, personale ATA):

  1. Autonomia organizzativa e didattica
  2. Didattica per competenze e innovazione metodologica
  3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  4. Competenze di lingua straniera
  5. Inclusione e disabilità
  6. Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  7. Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  8. Valutazione e miglioramento

La formazione in servizio del personale docente prevede l’obbligo, nel triennio di effettuazione, di 5 moduli di formazione di 25 ore ciascuno, per un totale di 125 ore complessive. Ogni modulo prevede almeno l’effettuazione di 8 ore di formazione in presenza.

In attesa della pubblicazione del Piano, il Miur ha emanato la nota n. 2915 del 15/09/2016 che si allega alla presente Circolare, con la quale vengono anticipate alcune indicazioni per dare alle scuole la possibilità di iniziare a pianificare gli aspetti organizzativi e gestionali delle attività di formazione del personale scolastico.

Ricordo che in questo Liceo le azioni di formazione sono state avviate dal 1 Settembre 2016.

Per maggiori approfondimenti si invita, oltre che ad una attenta lettura della circolare ministeriale, a visionare i materiali presenti nel sito MIUR al link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs031016 

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.gov.it 

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona

Documenti allegati