Mens sana in corpore sano? All'atletica leggera scolastica solo poche ore per la formazione dei ragazzi

9 aprile 2018 Vladimir Carboni 0 commenti postato in pacinotti, varie

Campo CUS Cagliari, 14 Marzo 2018: cosa si può chiedere di più di una giornata di sole, una pista, molti ragazzi e tanto sport? Nulla!

Sono solo le 9 del mattino e numerosi studenti, anzi, in questo caso atleti, iniziano ad affluire alle strutture del Cus per partecipare al “Meeting Euclide 2018”, organizzato dal liceo classico e scientifico “Euclide”. Questo meeting rappresenta uno dei pochi incontri al di fuori dei campionati studenteschi dove gli studenti possono confrontarsi con gli altri e con se stessi.

Le gare presenti sono i 60 metri e i 600 metri, categoria allievi e juniores.

Naturalmente anche il nostro liceo partecipa con atleti che provengono da classi sparse, ma uniti da un’unica passione: l’atletica. Per la squadra femminile partecipano: Silvia Locci (4L), Alessia Farci (4L), Giulia Pani (5C), Federica Loi (3L), Michela Frongia (2I), Benedetta Giordano (1F)

Mentre la squadra maschile è composta da: Stefano Campus (2O), Luca Melis (1C), Giacomo Corrias (4L), Alessandro Mereu (4D), Mirko Espa (1C), Pietro Nonnis (5C), Mattia Zuncheddu (1D), Francesco Sechi (1D), Michele Arnoni (4D) etc.

Naturalmente le due formazioni sono capitanate dalla magnifica Prof. Manuela Anichini esperta e appassionata di Atletica e professoressa di Scienze Motorie.

Il Manifesto della comunicazione non ostile

25 maggio 2017 Redazione 0 commenti postato in comunicazioni, varie

Il nostro Blog-Giornalino Novus, recepisce e adotta, condividendolo pienamente, il Manifesto della Comunicazione Non Ostile, elaborato a più mani e promosso dalla community di Parole O_Stili.

NOVUS: due parole...

25 maggio 2017 Massimo Pettinau 0 commenti postato in varie

Ognuno di noi è (homo) Novus o (mulier) Nova.

Nessuno è come noi, nessuno vive al nostro posto.

Ciascuno è Novus: una  novità irripetibile.

Oggi non sembra così. Tutti siamo apparentemente uguali e spalmati in una mescolanza indistinta.

Ma ogni Novus, ogni persona nuova, in questo mondo così apatico e anestetizzato, così terribile eppure così pieno di donne e uomini coraggiosi, può recuperare la propria originalità attuandola costantemente nella propria vita personale e di relazione.

Domande e risposte

25 maggio 2017 Massimo Pettinau 1 commento postato in varie

C’è una domanda che da millenni risuona in ogni attività che ciascuno porta avanti con (variabile) impegno e cura: “Quale guadagno viene all'uomo per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole?”. Non è una domanda legata al profitto economico.

E’ piuttosto la constatazione che per vivere non occorre solo l’ossigeno e l’alimentazione. I ragazzi lo sanno meglio di molti adulti: quello che spinge tanti a studiare, giocare, trovare l’affetto degli amici e di chi si ama è il desiderio di giustizia, di onestà, di cambiamento di uno stato delle cose che solo apparentemente è legale, democratico, vero, amabile.