NOVUS: due parole...

25 maggio 2017 Massimo Pettinau 0 commenti postato in varie

Ognuno di noi è (homo) Novus o (mulier) Nova.

Nessuno è come noi, nessuno vive al nostro posto.

Ciascuno è Novus: una  novità irripetibile.

Oggi non sembra così. Tutti siamo apparentemente uguali e spalmati in una mescolanza indistinta.

Ma ogni Novus, ogni persona nuova, in questo mondo così apatico e anestetizzato, così terribile eppure così pieno di donne e uomini coraggiosi, può recuperare la propria originalità attuandola costantemente nella propria vita personale e di relazione.

Domande e risposte

25 maggio 2017 Massimo Pettinau 1 commento postato in varie

C’è una domanda che da millenni risuona in ogni attività che ciascuno porta avanti con (variabile) impegno e cura: “Quale guadagno viene all'uomo per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole?”. Non è una domanda legata al profitto economico.

E’ piuttosto la constatazione che per vivere non occorre solo l’ossigeno e l’alimentazione. I ragazzi lo sanno meglio di molti adulti: quello che spinge tanti a studiare, giocare, trovare l’affetto degli amici e di chi si ama è il desiderio di giustizia, di onestà, di cambiamento di uno stato delle cose che solo apparentemente è legale, democratico, vero, amabile.

Il Manifesto della comunicazione non ostile

25 maggio 2017 Redazione 0 commenti postato in comunicazioni, varie

Il nostro Blog-Giornalino Novus, recepisce e adotta, condividendolo pienamente, il Manifesto della Comunicazione Non Ostile, elaborato a più mani e promosso dalla community di Parole O_Stili.