Se sia più nobile al nostro corpo offrire gli OGM o lottare contro di loro. Mangiarne o non mangiarne? Questo è il dilemma! Risponde la professoressa Claudia Putzolu

21 maggio 2018 Federico Romani 0 commenti postato in interviste

Il 21 febbraio 2018 il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha autorizzato 19 tipologie di OGM, scatenando un dibattito su scala continentale tra sostenitori e detrattori. A tal proposito abbiamo intervistato la Professoressa Claudia Putzolu, docente di Scienze Naturali nel nostro Liceo, per cercare di far luce su un argomento molto controverso.


Dallo spirito critico alle idee sbagliate sul medioevo: la storia del passato raccontata da chi la riconosce nel presente

14 febbraio 2018 Francesco Ledda 0 commenti postato in interviste

Docente ordinario di Storia medievale presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale ed esperto di quella militare, il professor Alessandro Barbero è sicuramente uno degli storici più conosciuti in Italia e vanta numerose collaborazioni con alcuni dei volti più noti della divulgazione come Piero Angela, Paolo Mieli e Corrado Augias. Presente a tutti i maggiori festival culturali, autore di numerose pubblicazioni  e vincitore del ‘’Premio Strega’’ nel ’96 con il libro Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, il professore terrà alcuni interventi qui a Cagliari il 21 e il 22 febbraio prossimi. Vista la favorevole opportunità di imparare qualcosa, dopo aver prenotato qualche biglietto, noi di Novus abbiamo anticipato l’occasione e gli abbiamo posto qualche domanda riguardo la sua passione per la storia.

Pro o contro: Settimana a tema - prof. Macaluso e prof.ssa Gaias

25 maggio 2017 Lorenzo Zucca 0 commenti postato in interviste, pro o contro

Oramai cinque mesi fa si è svolta nel nostro istituto l’attività “Pacinotti a tema”, in parole povere la settimana a tema autogestita dagli studenti che, nonostante la durata di soli quattro giorni, ha avuto un buon riscontro favorevole tra gli studenti per attività ed organizzazione generale (è vero, non sono mancati disservizi, ma nulla di così tragicamente irrimediabile). Se l’idea è piaciuta alla “base” studentesca, è stato altrettanto per i docenti? Per scoprirlo, ci siamo rivolti al professor Macaluso, di Storia e Filosofia, e alla professoressa Gaias, di Matematica e Fisica. Le loro posizioni sono diverse, come vedremo. Ma l’intervista si è allargata anche al più grande universo del rapporto tra docenti e studenti, nonché del significato dell’insegnamento in quest’epoca che si trasforma anche in questo campo.

Alla scoperta di chi lavora per la nostra scuola: Carla, la segretaria

25 maggio 2017 Lorenzo Zucca 0 commenti postato in interviste

Vi siete mai chiesti se il nostro Istituto avesse una segretaria? O magari ipotizzavate di sì ma non vi siete mai chiesti dove fosse il suo ufficio? O magari sapete tutto questo ma non avete mai avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchere con lei e conoscere qualcosa di più che il suo nome? Bene, è arrivato il momento giusto! Mettetevi comodi, se potete, e fate attenzione. La nostra segretaria, Carla Spensatello, cagliaritana, classe 1962, è sempre a disposizione nel suo ufficio al primo piano, ovviamente in via Liguria. Disponibile anche se piena di impegni (basti guardare la mole di documenti e carte istituzionali sulla sua scrivania), è un elemento cardine ed una colonna per il buon funzionamento di quell'intricato sistema burocratico che è una Scuola Superiore. Ma conosciamola meglio.

Intervista al prof. Vinicio Garau

25 maggio 2017 Medea Mascia 1 commento postato in interviste

Quella che segue è un'intervista fatta lo scorso mese di maggio al prof. Vinicio Garau, che ci ha lasciato oggi 18 novembre 2017. Così lo vogliamo ricordare.